Simone82 ha scritto:
Ovviamente noi pretendiamo, esigiamo anzi un breve riassunto della puntata...
uff... pretenziosi...
Vabbè facciamo contenti i nostri 12 lettori
Dunque devo dire che è stata tutto sommato una piacevole sorpresa, visto che temevo che sarebbe stato qualcosa del genere "l'esoterismo è opera del demonio" o "i massoni sono tutti satanisti"

. Solo sul posto ho realizzato che a tenere l'incontro era quel Gianluca Marletta di cui avevo appena appena finito di leggere:
Gianluca Marletta: Il neospiritualismo - L'altra faccia della modernitĂ ; Il Cerchio 2006.

Per cui l'autore ha di fatto illustrato la tesi del suo libro, ovvero cosa si può intendere, a suo avviso, per modernità , quale sia il suo momento fondante e caratteristica principale (ovvero l'individualismo e il culto dell'Io), e come il concetto e la pratica della modernità influiscano sulla spiritualità : "il neospiritualismo non è dunque solo una forma di moderna spiritualità ma, piuttosto, il tentativo di costruire una spiritualità modernizzata, creata dall’uomo moderno a misura della sua mentalità ”. A questo l'autore aggiunge una specie di storia alternativa, una storia altra, non studiata nelle scuole e raramente anche nelle università (anche se si registra l'istituzione di una cattedra di esoterismo all'università di Parigi e se non ricordo male anche in Belgio), una storia condizionata dalla fascinazione per l'occulto e l'esoterismo, nelle varie forme in cui questi si sono presentati sulla scena del mondo negli ultmi secoli. E' stata dunque una carrellata di circa un'ora e mezzo tra immaginari collettivi e società segrete, simboli e aspirazioni, cultura e subcultura, pensiero moderno e crisi del postmoderno. L'autore ha illustrato come lungo il suo cammino ormai plurisecolare il neospiritualismo si sia distaccato completamente dalle spiritualità tradizionali, rompendo volontariamente con la tradizione, e in alcuni casi inventandosene una a proprio uso e consumo, diffondendo il culto dell’individuo (come Fine di se stesso), e della religione fai da te, la negazione del principio di Trascendenza del Divino, la sostituzione del sacro con lo psichico.
La cosa più semplice tuttavia, così mi fate risparmiare tempo

, è che vi leggiate il libro sopra citato. Anche se non condividete la posizione dell'autore, risulta cmq una lettura interessante.