Ciao, ho una domanda che mi assilla.
I primi ebrei che conobbero Gesu' e predicarono il suo Vangelo dovettero trovarsi di fronte ad una questione complicata dal punto di vista teologico: come conciliare il loro monoteismo ebraico con la figura di Gesu' detto Cristo?
Credevano davvero che Gesu' fosse Dio? Oppure "solo" un suo inviato speciale? La SS Trinita'Â emerse secoli dopo, e la teologia si raffino' nel tempo.
Ma ebrei osservanti come Paolo, e "semplici" come Pietro, come descrivevano e spiegavano Gesu' nelle loro predicazioni? A quale idea di Cristo convertivano ebrei e gentili?
Ho sempre seguito la questione della "nomina sacra" nei manoscritti del NT (particolarmente approfondita da Hard Rain) per meglio comprendere l'idea che i primi cristiani avevano di Gesu'. Se non sbaglio si e' visto che esempi di nomina sacra risalgono gia'Â al II secolo, quindi la loro antichita'Â non e' in discussione.
Tuttavia mi interessa di piu' la risposta alla domanda "voi chi dite che io sia?" fornita proprio dalla primissima tradizione, dagli Apostoli che conobbero Gesu' e da coloro che conobbero gli Apostoli.
Quindi mi interessa capire l'interpretazione che emerge nei vangeli sinottici (Giovanni e' successivo e gia' piu' "elaborato") e nelle lettere di Paolo (vista soprattutto la loro antichita'Â ).
Nei sinottici Gesu' viene definito come "Figlio di Dio" o "Figlio del Dio vivente". Ho letto (anche da fonti autorevoli) che cio' non significava necessariamente moltissimo a quel tempo, in quanto era un appellativo usato per definire i regnanti. MI sono sempre domandato: ma allora perche' il sinedrio lo condanno' a morte proprio con l'accusa di esseresi fatto "Figlio di Dio"?
Possibile che una cosi' ovvia osservazione non sia mai stata considerata dagli studiosi?
Da qui concludo che probabilmente mi manca qualche elemento..
Inoltre Paolo si riferisce a Gesu' con l'appellativo di "Signore" ("Kyrios" in greco): come veniva utilizzato questo termine dagli ebrei dell'epoca?
Grazie, a presto!
Quid